L’archivio video di MOdiSCA è diviso in interviste, filmati storici e documentari.
I materiali filmati raccolti provenienti dai vari fondi toccano quindi diversi aspetti dell’attività alpinistica e della vita in montagna anche in riferimento a persone e luoghi che varcano il territorio lombardo, dando un contributo rilevante alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio documentale inerente al mondo alpino.
LE INTERVISTE DI MODISCA:
Romano Perego
Romano Perego, conquistatore dell’Eiger con la prima italiana della parete nord è prima di tutto un uomo di grande passione. Umile e defilato è tra i protagonisti assoluti dell’alpinismo del dopo guerra. Memorabile la spedizione in Afghanistan del 1965 con Andrea Mellano dove scala due montagne sui settemila metri in stile alpino.
Walter Bonatti
Walter Bonatti non ha certo bisogno di presentazione. In questa intervista per MOdiSCA spazia dai suoi esordi in montagna ad episodi curiosi della sua vita in una carrellata che attraversa i decenni più importanti di un’Italia tutta presa dal boom economico di metà novecento, dove, per fortuna, c’è spazio anche per l’alpinismo…
Claudio Corti
Claudio Corti è uno degli alpinisti più forti che l’alpinismo lecchese abbia conosciuto. Al centro di vicende anche tragiche come il noto tentativo alla nord dell’Eiger ha avuto una rivalutazione umana e alpinistica con l’uscita del libro: “Prigioniero dell’Eiger” a cura di Giorgio Spreafico. Nell’intervista racconta alcune delle sue avventure e ne esce lo spaccato di un uomo mite e dalla carriera alpinistica di tutto rispetto.
FILM STORICI:
Petit Dru – Cordata internazionale
ll filmato è un documento eccezionale di un’arrampicata al Petit Dru (3733 m, Monte Bianco), pilastro sud-ovest, via Bonatti, prima ripetizione (con attacco per il canalone e variante diretta lungo il grande strapiombo) da parte di Giorgio Redaelli, Cesare Giudici, Carlo Mauri, Dino Piazza, Roger Halbersaat, Robert Wohlschlag, Adrien Billet, Yvon Kollop, Roger Salson ed Emile Troksiar.
Prima ascensione dello spigolo Sud-Est della Torre Venezia
Editore: MOdiSCA (Montagne di Scatti) Diritti: © 2009 Archivio Giorgio Redaelli/ MOdiSCA. Licenza: by-nc-sa/3.0
Prima ascensione invernale della Via Solleder al Civetta
Editore: MOdiSCA (Montagne di Scatti) Diritti: © 2009 Archivio Giorgio Redaelli/ MOdiSCA. Licenza: by-nc-sa/3.0
DOCUMENTARI (i film della Comunità Montana del Lario Orientale e Valle San Martino):
Grigna 2177
Il film realizzato dalla Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino con la regia di Ruggero Meles, ricostruisce la storia dell’alpinismo nel territorio lecchese, dalle origini ai giorni nostri.
Il treno dei desideri
“Il treno dei desideri” era quello che prendevano gli alpinisti da Milano e Monza per avvicinarsi alla montagna dei sogni: la Grignetta. I protagonisti di allora si raccontano.
I flauti di Isidoro